Questi incontri di supporto sono mirati ad un approfondimento ed elaborazione degli aspetti emotivi che le persone vivono nel momento della crisi o della separazione, per gestire al meglio la conflittualità ed eventualmente le ulteriori scelte (separazione, terapia di coppia, ecc.), sotto la guida di un professionista esperto.
Supporto di coppia
È uno spazio riservato alle coppie che vivono una crisi relazionale, per aiutare nella comunicazione, per capire quanto sta succedendo e le possibili soluzioni da attivare, migliorando la qualità della vita di tutta la famiglia.
Gli incontri hanno la durata di un’ora, sono a cadenza quindicinale e al loro termine il professionista, in accordo con la coppia, comunicherà al consulente di aver concluso il percorso ed inviterà la coppia a ricontattare l’inviante per concludere il percorso in ALFID o attivare altri servizi come, per esempio, quello della mediazione familiare se la coppia decidesse di separarsi).
Supporto individuale
Permette di offrire uno spazio personale di elaborazione della crisi e di definizione degli obiettivi per arrivare ad una maggior consapevolezza delle risorse personali e migliorare le proprie relazioni familiari. Gli incontri sono a cadenza quindicinale o settimanale e hanno una durata di un’ora. A termine degli appuntamenti il professionista, comunicherà al consulente la conclusione del percorso in accordo con la persona e la inviterà a ricontattare l’inviante per concludere il percorso in ALFID o attivare altri servizi (per esempio invitare il partner per affrontare la crisi in coppia, quello della mediazione familiare se la persona decidesse di intraprendere la separazione, quello del gruppo dei genitori separati, o altri servizi presenti anche sul territorio).