ALFID (Associazione Laica Famiglie in Difficoltà) è nata nel 1982 dalla forza, dall’intelligenza e dal coraggio di Dina Bettanini che ha voluto realizzare un punto di riferimento per superare difficoltà e pregiudizi nelle situazioni di separazione e divorzio. Oggi l’Associazione opera anche per aiutare a gestire i conflitti e le difficoltà nelle relazioni all’interno delle famiglie con attenzione ai partner e ai figli. Sostiene i genitori nel rimanere entrambi protagonisti della cura e dello sviluppo dei propri figli.

Le consulenze e i supporti sono gratuiti e chiunque può accedervi direttamente.
La filosofia di fondo, il criterio ispiratore, che guida ALFID nell’atteggiamento che assume verso le persone che vi si rivolgono, è quello della libertà responsabile.
ALFID, associazione laica, opera nel pieno rispetto della privacy e del codice deontologico dei Mediatori familiari.

ALFID è una onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) dal 2012; dal 1986 opera sulla base di una convenzione con la Provincia Autonoma di Trento che finanzia significativamente il servizio.

Attiva collaborazioni in rete sia locale che nazionale e internazionale.

Forma giuridica di Alfid è quella associativa e in quanto tale l’organo di base è l’assemblea dei soci

Il Consiglio direttivo di ALFID è costituito da Sandra Dorigotti (Presidente), Claudio Malfer, (Vicepresidente), Franca Gamberoni, Antonio Parenti, Pola Borz, Lilia Doneddu. Presidente onorario è Alfredo de Riccabona.

Organi di Controllo sono Aida Ruffini, Nino Eghenter, Noris Nervosi.

I servizi diretti sono garantiti da nove dipendenti (di cui sei mediatori familiari); collaborano alle attività consulenti (psicologi, pedagogisti e altri professionisti) e alcuni volontari

COME SOSTENERE ALFID

Destinando, nel prossimo modello 730 o UNICO, il 5×1000 ad ALFID Onlus C.F. 96008290221

oppure:

con bonifico bancario (detraibile anche ai fini IRPEF) presso la Cassa Rurale di Trento
IBAN IT82Q0830401851000051300373

oppure:

donazione libera con Paypal