Consulenza di coppia

Una parte molto importante nella consulenza e nell'accompagnamento di ogni persona coinvolta nella crisi di coppia è il metodo.

Il metodo di lavoro è stato progressivamente affinato nel tempo sulla base della formazione, e anche dell'esperienza diretta, dell'opera di riflessione, di elaborazione e verifica delle reazioni riscontrate sul campo.

Aspetto fondamentale è l'ascolto, dato dall'effettivo atteggiamento di accoglienza con ampia disponibilità, priva di giudizi: questo costituisce da solo già una prima risposta che attribuisce alla persona importanza, valore, un riconoscimento di dignità, che favorisce un riequilibrio della situazione emotiva: così le persone possono sentirsi valorizzate, ma anche orientate ad assumersi le proprie responsabilità.
E' considerato importante l'ascolto di entrambe le parti interessate: si decide insieme alla prima persona che si rivolge ad ALFID, se e come coinvolgere l'altro/a, se lo/a si invita con una lettera, oppure no: cioè, come fare. Questa metodologia si è dimostrata valida e ne è stata confermata la rilevanza e l'efficacia dal concreto riscontro avuto. E' possibile quindi avere una visione complessiva e dinamica della situazione e del processo che l'ha determinata e avviare eventualmente ad altre consulenze.

Quando necessario si opera con un lavoro di rete con altri operatori dei vari sevizi (sia pubblici che privati e del privato sociale), collaborazione costruita negli anni attivando rapporti con legali, giudici, e altri operatori e professionisti coinvolti nelle separazioni. Ci si avvale anche di mediatori culturali.
Questo stile professionale fa nascere un rapporto di fiducia con gli operatori e le operatrici: è questo un fattore che favorisce soluzioni valide, positive delle difficoltà delle crisi.

L'ALFID opera nel più rigoroso rispetto della privacy e della libertà di scelta delle persone.

Orari e contatti

dal lunedì al venerdì 8.30- 12.30 / 14.00 - 18.00

Tel. 0461 235008 - 0461 233528

Fax 0461 235008

info@alfid.it - info@pec.alfid.it

Via Lunelli, 4 - 38121 TRENTO

Sostieni l'ALFID onlus con il 5x1000